Home » Didattica scuole

Didattica scuole

- MUseo DIocesano Agrigento

La scuola è per il Mudia un importante interlocutore con cui collaborare in stretta sinergia per promuovere ed educare al patrimonio culturale le generazioni future, che di tale patrimonio sono eredi. A tale scopo il Mudia ha realizzato Percorsi formativi con approcci interdisciplinari, chiarendo la funzione di un museo ecclesiastico, proponendo diverse chiavi di lettura di un’opera e promuovendo un apprendimento attivo, collaborativo e riflessivo. L’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente i giovani studenti nella costruzione del proprio sapere e della propria identità storica e culturale, fornendo loro tutti gli strumenti per garantire un’educazione permanente. L’articolata offerta di attività didattiche è volta a soddisfare le molteplici esigenze degli insegnanti e a risvegliare, tramite divertenti e creative proposte di apprendimento, la curiosità dei nostri giovani visitatori. Giochi e sperimentazioni, piacere e sapere, abilità creative e ludiche, sono proposte per stimolare l’osservazione, l’immaginazione e l’espressione allo scopo di creare legami tra l’esperienza quotidiana dei giovani visitatori e il linguaggio dell’immagine e delle forme. Essi diventano testimoni e attori di un patrimonio che parla al presente.

museodiocesanoag@gmail.com

www.museodiocesanoag.it

3206121227

mUSEO E SCUOLA mUSEO E SCUOLA [1.494 Kb]

VIAGGIA CON NOI DENTRO IL LIBRO ANTICO

VIAGGIA CON NOI DENTRO IL LIBRO ANTICO - MUseo DIocesano Agrigento

Si rinnova anche per quest’Anno Scolastico 2017/2018 l’appuntamento del nostro Museo con docenti e studenti.  Quest’anno, in occasione del restauro di un corpus di dieci Libri liturgici appartenuti ai Vescovi agrigentini, finalizzata a  restituire loro la piena leggibilità, e in previsione della loro nuova esposizione, presso le sale del Museo, allestirà un cantiere aperto per mostrerà al pubblico tutte le tecniche di restauro, legate alla storia di un libro antico.

Il Museo, accanto ai consueti laboratori, che rimangono ugualmente attivi, offre una nuova proposta laboratoriale “VIAGGIO DENTRO IL LIBRO”, iniziativa incentrata sulla conoscenza dei materiali che compongono un Libro Antico attraverso gli esempi presenti nella Collezione del museo.

Un’attività laboratoriale che approfondirà la storia della manifattura della carta, dell’inchiostro e della legatoria e  porterà gli studenti a toccare con mano e replicare tutte le componenti materiche che compongono un libro antico.

L’idea-progetto, differenziata per le scuole di ogni ordine e grado, adotterà un approccio interdisciplinare che pone in evidenza i diversi piani di analisi di un bene librario. Partendo dalle collezioni storiche del MUDIA, per arrivare all’importanza della storia da tramandare; chiarendo la funzione del museo ecclesiastico: custode del patrimonio storico, artistico e religioso.

Didattica 2017_18 Didattica 2017_18 [1.199 Kb]

SCHEDA PRENOTAZIONE DIDATTICA

MUDIA

Museo DiocesanoVia Duomo 10092100 Agrigento AgTel: 3277549152Fax: 0922 490024ecclesiaviva@gmail.com