Home » Didattica scuole

Didattica scuole

- MUseo DIocesano Agrigento

Il Mudia, Museo Diocesano Agrigentino, si configura come il Museo della Cattedrale ed è custode di un ricco e variegato patrimonio storico-artistico che rappresenta una straordinaria risorsa educativa: permette di approfondire con tecniche innovative, la storia locale e al contempo, acquisire metodologia d’indagine storica e artistica. La scuola è per il Mudia un importante interlocutore con cui collaborare in stretta sinergia per promuovere ed educare al patrimonio culturale le generazioni future, che di tale patrimonio sono eredi.

A tale scopo il Mudia ha realizzato Percorsi formativi con approcci interdisciplinari, chiarendo la funzione di un museo ecclesiastico, proponendo diverse chiavi di lettura di un’opera sacra e promuovendo un apprendimento attivo, collaborativo e riflessivo. L’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente i giovani studenti nella costruzione del proprio sapere e della propria identità storica e culturale, fornendo loro tutti gli strumenti per garantire un’educazione permanente.

L’articolata offerta di attività didattiche è volta a soddisfare le molteplici esigenze degli insegnanti e a risvegliare, tramite divertenti e creative proposte di apprendimento, la curiosità dei nostri giovani visitatori. Giochi e sperimentazioni, piacere e sapere, abilità creative e ludiche, sono proposte per stimolare l’osservazione, l’immaginazione e l’espressione allo scopo di creare legami tra l’esperienza quotidiana dei giovani visitatori e il linguaggio dell’immagine e delle forme. Essi diventano testimoni e attori di un patrimonio che parla al presente.

museodiocesanoag@gmail.com

www.museodiocesanoag.it

3206121227

mUSEO E SCUOLA mUSEO E SCUOLA [1.494 Kb]

ESPLORO IL MONDO CON I CINQUE SENSI

Il Museo, per l'anno scolastico 2016/1  accanto ai consueti laboratori, che rimangono ugualmente attivi, offre una nuova proposta didattica “ESPLORO IL MONDO CON I CINQUE SENSI”. LABORATORIO DI DIDATTICA INCLUSIVA”. Per “aprire le porte” alla cultura inclusiva si propone un laboratorio che oltrepassi l’approccio verbale e visivo che di consueto si vive in una realtà museale, attraverso un’esperienza sensoriale che restituisca, in modo insolito e ludico, il vero messaggio dell’arte Sacra e valorizzi il patrimonio locale, come bene comunitario.

ESPLORO IL MONDO CON I CINQUE SENSI - MUseo DIocesano Agrigento

SCHEDA PRENOTAZIONE DIDATTICA

MUDIA

Museo DiocesanoVia Duomo 10092100 Agrigento AgTel: 3277549152Fax: 0922 490024ecclesiaviva@gmail.com