L'Associazione Ecclesia Viva è nata con lo scopo di promuovere, valorizzare e far fruire il patrimonio culturale ecclesiastico dell'Arcidiocesi di Agrigento.
Tra gli scopi principali dell’associazione c’è quello di sostenere il Museo diocesano di Agrigento - Mudia e le sue attività; pertanto, i membri sono impegnati nell’accoglienza e nella guida dei gruppi all’interno del museo e degli edifici monumentali dei percorsi Arte e fede, nonché delle principali chiese della città di Agrigento e delle sedi della rete museale diocesana.
ECCLESIA VIVA PROPONE ITINERARI DI FEDE E CULTURA LEGATI AI SITI MONUMENTALI:
- Pirandello e la sua Girgenti
- La lettera del diavolo e il Gattopardo
- Triokala e Pellegrino
- Rosalia e la montagna
SIGNIFICATI SONO I SERVIZI RESI:
- Didattica museale con proposte per le varie scuole di ogni ordine e grado.
- Mudicar, servizo navetta per la visita del centro storico di Agrigento
- Organizzazione di eventi, mostre e convegni
- Itinerari e percorsi diocesani
IL MUSEO DIOCESANO
Il Museo Diocesano di Agrigento si configura fin dalla sua prima fase progettuale, quale museo della Cattedrale e della sede vescovile medesima, poiché ne custodisce tutto l’arredo mobile storico. Il nuovo allestimento accolto nelle sale del Palazzo Arcivescovile è il punto di arrivo di un susseguirsi di “vicende” iniziate nel XVIII secolo. Il Museo Diocesano offre oggi una panoramica delle più significative opere dal XII al XIX secolo, un ricco patrimonio artistico giunto da tre nuclei collezionistici: il Tesoro dei Vescovi, il Museo storico, il Museo diocesano
PERCORSO DI ARTE & FEDE SUL COLLE DI GIRGENTI
- Museo Diocesano.
- Chiesa Santa Maria dei Greci.
- Steri Chiaramontano
- Chiesa di San Lorenzo
- Chiesa di Santo Spirito
CONTATTI
3207504719